Matteo Cairoli ha conquistato la prima vittoria al volante della Mercedes AMG GT3 EVO, e lo ha fatto nel round inaugurale dell’International GT Open 2025. Il comasco, che ha partecipato alla prima tappa stagionale della serie presso il circuito di Portimao, ha infatti portato a casa il successo assoluto in occasione di gara-2, dopo aver concluso la prima corsa del fine settimana al quarto posto. Matteo, che non parteciperà a tutti gli eventi del campionato, si è presentato al via dell’appuntamento portoghese con Team Motopark, compagine tedesca con anni di esperienza nell’International GT Open, condividendo l’abitacolo della loro Mercedes di categoria Pro con il giovane ungherese Levente Révés.
Nel corso dei test collettivi e delle prove libere, Cairoli ha preso confidenza con la vettura e con il complesso circuito di Portimao, con l’equipaggio #11 che ha concluso entrambe le sessioni di prove all’interno della top-5; Cairoli è poi sceso in pista in occasione delle qualifiche del sabato, conquistando la terza posizione assoluta. Il comasco ha così preso il via di gara-1 dalla seconda fila dello schieramento, riuscendo a mantenere la terza piazza nelle fasi iniziali e rimanendo attaccato al duo di testa. Al termine di un ottimo primo stint, Cairoli ha ceduto la vettura al suo compagno di squadra, che ha lottato per concludere sul podio la prima corsa del weekend. Sfortunatamente, un contatto nelle fasi finali ha relegato la vettura di Team Motopark al quarto posto finale, in seguito a una penalità di 10 secondi assegnata dai commissari di gara a Révész.
L’ungherese ha poi affrontato la qualifica della domenica, posizionandosi al settimo posto assoluto. In gara-2, in seguito a uno stint regolare nel quale ha recuperato una piazza, Révész ha consegnato la Mercedes AMG GT3 EVO del team tedesco a Cairoli, che è emerso dalla pit-lane in quinta posizione. Da quel momento, Matteo ha iniziato a imprimere un passo gara eccezionale, recuperando notevole terreno nei confronti dei suoi avversari, e portandosi fino al secondo posto grazie a uno spettacolare doppio sorpasso in curva 5. A 11 minuti dalla fine, Matteo infine ha attaccato con decisione la McLaren in testa alla corsa, conquistando così la vetta della classifica; il comasco ha dunque continuato a spingere indisturbato verso il successo, portando a casa una vittoria di forza e dimostrando ancora una volta tutto il suo talento. Il duo di Team Motopark ha così salutato il primo appuntamento dell’International GT Open in testa alla classifica piloti, grazie ai 23 punti conquistati nel corso del weekend.
Per quanto riguarda il calendario 2025 di Matteo Cairoli, il prossimo impegno stagionale vedrà il comasco tornare al volante dell’Oreca 07 di Iron Lynx, in occasione del secondo appuntamento dell’European Le Mans Series presso il Circuit Paul Ricard, con la 4 ore di Le Castellet in programma domenica 4 maggio.
Matteo Cairoli
“Sono davvero entusiasta della mia performance nel primo fine settimana stagionale dell’International GT Open. Non è stato un weekend semplice, ma conquistare la mia prima vittoria al volante della Mercedes AMG GT3 EVO, nonché la prima internazionale per la nuova specifica della vettura, è davvero speciale, soprattutto in un campionato di alto livello come questo. Ci tengo a ringraziare Team Motopark per avermi dato l’opportunità di correre in questo fine settimana: la vettura era davvero competitiva, e sono contento di aver aiutato Levente a conquistare punti importanti per la sua stagione.”