Inizio complicato per Matteo Cairoli nell’European Le Mans Series

Il weekend inaugurale dell’European Le Mans Series 2024 non ha sorriso a Matteo Cairoli, costretto al ritiro nel corso della 4 Ore di Barcellona per via di un problema al motore. Il comasco, dopo cinque stagioni passate a lottare per il titolo di categoria LMGTE, ha debuttato nella classe regina della serie con la Oreca 07 #9 di Iron Lynx – Proton al fianco del tedesco Jonas Ried e del giovane francese Macéo Capietto. L’inizio del fine settimana spagnolo aveva visto l’equipaggio di Cairoli lavorare sul passo gara, togliendo tempo alla preparazione delle qualifiche per ottimizzare le prestazioni della vettura in vista della corsa di domenica. Questo ha portato Matteo a concludere le prove ufficiali al dodicesimo posto assoluto, a soli quattro decimi dalla Top-5.

La giornata di domenica ha poi visto l’equipaggio del comasco guadagnare posizioni nella prima metà di gara, col buon avvio di Reid ed un stint forse fin troppo aggressivo di Capietto, che ha portato la vettura di Iron Lynx – Proton fino al quinto posto assoluto. Cairoli è dunque sceso in pista con l’obiettivo di continuare a recuperare terreno e conquistare punti importanti per il campionato; tuttavia, la scuderia ha iniziato a riscontrare dei problemi al motore, che hanno limitato le prestazioni della vettura, dopo un drive-through comminato a Capietto, e che ha dovuto scontare Matteo, per non aver rispettoato il limite di velocità in pit-lane. Dopo aver perso diverse posizioni, Cairoli è stato costretto ad alzare bandiera bianca a poco più di 20 minuti dal termine, non avendo così la possibilità di terminare la corsa inaugurale della stagione.

Il prossimo appuntamento dell’European Le Mans Series si svolgerà presso il Circuit Paul Ricard, con la 4 Ore di Le Castellet in programma domenica 5 maggio.

Matteo Cairoli
“È davvero un peccato non essere riusciti a portare a termine la 4 Ore di Barcellona. Nella prima parte del fine settimana ci siamo concentrati molto sul passo gara, dove sono risultato il terzo pilota più costante del lotto. Questa strategia ci ha permesso di essere molto competitivi nelle fasi iniziali della corsa. Quando poi sono salito a bordo della vettura ho cercato di dare il massimo, ma i problemi al motore hanno iniziato a danneggiare le nostre prestazioni e alla fine ci hanno costretto al ritiro. Ci tengo comunque a ringraziare sia Iron Lynx – Proton per tutto il lavoro svolto nel corso del weekend, che i miei compagni Jonas e Macéo per aver dato il massimo fino alla fine. Non è certamente l’inizio di stagione in cui speravamo, ma non vedo l’ora di tornare a lottare per le posizioni di testa a Le Castellet il mese prossimo.”