ELMS, Cairoli al top nell’ultima qualifica della stagione

ELMS, Cairoli al top nell’ultima qualifica della stagione
Portugal, 26 Ottobre 2019

Matteo Cairoli ha iniziato l'ultimo appuntamento dell'European Le Mans Series in programma sul circuito di Portimão, conquistando la sua quarta pole position della stagione. Il pilota del team Dempsey-Proton Racing ha stabilito il migliore responso della classe LMGTe, attestandosi su un ottimo 1'41"121, di oltre un decimo più veloce della vettura numero 88 schierata al via dalla stessa squadra.

Dopo essere stato il più rapito anche nel secondo turno di prove libere, quando ha stabilito il tempo di 1'42"077, Cairoli si è ulteriormente migliorato in quella che è stata l'ultima qualifica ELMS di quest'anno, assicurandosi la migliore posizione sulla griglia per la gara di domani.

In equipaggio con Christian Ried e Riccardo Pera, il Porsche Young Professional driver punterà a confermare il secondo posto in campionato. Dopo il podio di Spa, dove ha concluso secondo, ed il terzo posto di Le Castellet lo scorso aprile in apertura di stagione, Cairoli ed i suoi due compagni di squadra proveranno a bissare la vittoria conquistata proprio sulla pista di casa di Monza.

“Alla luce di come abbiamo iniziato la settimana, con i test di mercoledì di sicuro non particolarmente promettenti, posso dire di essere particolarmente soddisfatto. Sinceramente non credevo di potere ambire alla pole. Invece ho ottenuto il miglior tempo al mio primo giro lanciato, con le gomme nuove, e poi nessuno è riuscito a fare meglio. In gara cercheremo di fare il possibile per concludere il campionato secondi”, ha commentato Cairoli.

La 4 Ore di Portimão prenderà il via domani alle 12.30 ora locale.