European Le Mans Series: Matteo Cairoli vicecampione nella classe LMGTe nonostante un prematuro ritiro

European Le Mans Series: Matteo Cairoli vicecampione nella classe LMGTe nonostante un prematuro ritiro
Portugal, 28 Ottobre 2019

Matteo Cairoli, Christian Ried e Riccardo Pera hanno concluso la stagione 2019 dell'European Le Mans Series laureandosi vicecampioni della classe LMGTe. Nonostante il sesto e conclusivo appuntamento del calendario si sia concluso per l'equipaggio del team Dempsey-Proton Racing già nel corso del primo giro, i due italiani ed il pilota tedesco hanno potuto festeggiare sul circuito dell'Algarve il secondo posto in campionato.

In Portogallo, Cairoli ha iniziato centrando al termine delle qualifiche di sabato la sua quarta pole position di quest'anno, dopo avere dominato anche il secondo turno di prove libere. A prendere il via, domenica è stato quindi Ried, ma dopo un paio di curve la sua Porsche è rimasta coinvolta in una carambola assieme ad altre vetture, dovendosi così ritirare, mentre la gara è stata interrotta con la bandiera rossa.

"Per noi è stato un finale dal sapore amaro. Ried si è semplicemente trovato nel posto sbagliato e al momento sbagliato - ha commentato Cairoli - Il lato positivo di tutto il weekend, oltre alla pole position, è stato che siamo riusciti a concludere secondi in campionato".

Al termine di una stagione sicuramente positiva, in cui hanno anche ottenuto una vittoria a Monza, Cairoli, Pera e Ried hanno centrato un risultato che di certo meritavano. Adesso il prossimo impegno per il Porsche Young Professional driver è in programma tra sole due settimane, il 9 e 10 novembre, quando tornerà in pista nel Mondiale FIA WEC per affrontare il terzo appuntamento di Shanghai.