FIA WEC E ELMS AL VIA: A SILVERSTONE DUPLICE IMPEGNO CON LA PORSCHE DEL DEMPSEY PROTON QUESTO WEEKEND PER MATTEO CAIROLI

FIA WEC E ELMS AL VIA: A SILVERSTONE DUPLICE IMPEGNO CON LA PORSCHE DEL DEMPSEY PROTON QUESTO WEEKEND PER MATTEO CAIROLI
11 April 2017 European Le Mans Series FIA WEC

Como, 11 aprile 2017. "Sarà un weekend molto duro, ma mi sento pronto". Matteo Cairoli si appresta ad iniziare il suo duplice impegno diviso tra il Mondiale Endurance (WEC) e l'European Le Mans Series. Il pilota comasco, che ha già cominciato la sua stagione prendendo parte alle due 24 Ore di Dubai e Daytona, in entrambe le occasioni con i colori del team Manthey Racing, raccogliendo il secondo posto assoluto negli Emirati Arabi, si appresta dunque a tornare in pista.

A distanza di due mesi e mezzo dalla gara americana (che per lui e la sua squadra si è tradotta in un ritiro a causa di un problema al motore), il ventenne lombardo recentemente promosso al ruolo di "Young Professional Driver" di Porsche Motorsport, rinnova la sfida nei due maggiori campionati di riferimento a livello internazionale nell'ambito delle Gran Turismo e lo fa con la Dempsey Proton, che gli metterà a disposizione a partire dal primo appuntamento di Silverstone di questo fine settimana una Porsche 911 RSR, vettura con cui debutterà a giugno anche nella 24 Ore di Le Mans.

Nel FIA World Endurance Championship, Cairoli si alternerà al volante di una vettura della Casa di Stoccarda iscritta nella classe LM GTE AM con i tedeschi Marvin Dienst e Christian Ried, formando un equipaggio di primissimo piano.

Diverso il telaio che avrà a disposizione nell'ELMS e differente anche uno dei due compagni di squadra, dal momento che in questa circostanza a prendere il posto di Dienst ci sarà lo svizzero Joël Camathias.

Curioso che in tutto saranno 10 le ore di gara che Cairoli si troverà ad affrontare nell'arco di soli due giorni. La 4 Hours of Silverstone, valevole come primo dei sei appuntamenti del calendario dell'European Le Mans Series, prenderà il via sabato alle ore 14.30 (15.30 CET), con le qualifiche in programma il venerdì e lo streaming sul sito internet europeanlemansseries.com. Domenica è invece in programma a partire da mezzogiorno la 6 Hours of Silverstone, round d'apertura del FIA WEC 2017 che si articolerà in tutto su nove tappe in Europa, Messico, Stati Uniti, Giappone, Cina e Bahrein.

I test ufficiali di Monza dei due campionati, che si sono svolti due settimane fa, si sono rivelati estremamente proficui per il comasco, che assieme a tutto il team ha potuto provare differenti soluzioni, entrando in perfetta sintonia con gli altri piloti del team e girando sia in condizioni di asciutto che di bagnato. A proposito di meteo, nonostante le previsioni siano abbastanza clementi, in Inghilterra la variabile clima è uno degli elementi costanti e al tempo stesso più imprevedibili.

Un'ultima nota è quella relativa al circuito. Proprio a Silverstone lo scorso anno, nella Porsche Mobil 1 Supercup, Cairoli era partito in prima fila salendo poi sul gradino più basso del podio e portando a casa altri punti che lo avrebbero portato a lottare per il titolo fino all'ultimo, laureandosi vicecampione del monomarca riservato alle veloci vetture tedesche.