WEC, ELMS | A Silverstone Matteo due volte sul podio: terzo posto al debutto nel WEC

WEC, ELMS | A Silverstone Matteo due volte sul podio: terzo posto al debutto nel WEC
17 April 2017 European Le Mans Series FIA WEC

Silverstone, 17 aprile 2017. "Iniziare con due podi era il mio obiettivo. È stato un weekend straordinario, in cui ho potuto accumulare tanta esperienza". All'indomani del "tour de force" di Silverstone, Matteo Cairoli è particolarmente soddisfatto. Sul circuito inglese, in un solo fine settimana, il pilota comasco ha preso parte al primo appuntamento della European Le Mans Series, debuttando inoltre nel prestigioso Mondiale Endurance. Un duplice impegno che ha sostenuto in entrambi i casi al volante della Porsche 911 RSR del team Proton.

Dopo avere conquistato sabato un brillante secondo posto nella classe LM GTE nella 4 Ore della ELMS, in equipaggio con il tedesco Christian Ried e lo svizzero Joël Camathias, Cairoli è stato nuovamente protagonista domenica nella 6 Ore del WEC al termine della quale è riuscito a portare a casa questa volta il terzo posto della LM GTE AM dopo avere lottato per tutta la gara per le posizioni di vertice.

"Come da programma, io e i miei compagni di squadra abbiamo sostenuto due "stint" a testa. È partito Ried, che ha poi dato il volante a Marvin Dienst (quest'ultimo nel Mondiale Endurance prende il posto di Camathias) ed infine sono salito io, che sono rimasto alla guida anche durante l'ora conclusiva. Questo terzo posto va più che bene, anche perché va detto che il BoP non era proprio dalla nostra parte e le gomme non hanno reso il massimo".

Con le Aston Martin in questa occasione velocissime, come nella gara dell'ELMS che si è disputata il giorno prima, bisogna anche aggiungere che a complicare un poco le cose c'è stato anche un intervento della safety car nel "momento sbagliato", durante la terzultima ora, che ha finito per penalizzare la vettura della Casa di Stoccarda.

In ogni caso rimangono i due podi, che sono un ottimo biglietto da visita in vista dei prossimi ed imminenti appuntamenti. Quello del Mondiale Endurance si svolgerà sull'iconico tracciato di Spa-Francorchamps nel weekend del 4, 5 e 6 maggio. Appena una settimana dopo la serie ELMS approderà a Monza, su quello che è il circuito di casa per eccellenza di Matteo Cairoli.