Matteo Cairoli completa il suo debutto in LMDh alla 12 ore di Sebring

Lo storico circuito del Sebring International Raceway ha ospitato il secondo round dell’IMSA WeatherTech SportsCar 2024, per la 72esima edizione della Mobil 1 12 Hours of Sebring Presented by Cadillac. Matteo Cairoli ha partecipato alla gara al volante della nuova Lamborghini SC63 LMDh #63 insieme al team Iron Lynx, percorrendo i primi chilometri in una gara ufficiale a bordo di un prototipo, il programma principale della stagione 2024 del comasco. Ad accompagnare Cairoli come compagni di squadra sono stati Romain Grosjean e Andrea Caldarelli, piloti con cui Matteo condividerà la vettura per tutto il campionato.

A Cairoli è stata affidata la delicata fase di qualifica, una sessione di 15 minuti, utile a definire la griglia per la gara. Il testacoda di Jaminet sulla Porsche #6 ha provocato però una bandiera rossa che ha costretto tutti i piloti a rimanere ai box per parecchi minuti. La bandiera verde è stata di nuovo mostrata a soli 3 minuti dal termine, lasciando un solo tentativo per effettuare il giro più veloce. Matteo Cairoli si è qualificato ottavo con un tempo di 1:53.574, non riuscendo purtroppo a esprimere il potenziale della vettura a causa della sospensione.

Matteo è stato il pilota su cui il team Iron Lynx ha riposto fiducia per la partenza e le battute iniziali della gara. Il pilota comasco è rimasto in auto per la prima ora e mezza, periodo in cui ha cercato di prendere confidenza con l’auto e con le fasi concitate di doppiaggio delle vetture di categoria LMP2 e GTD. Cairoli è poi tornato in pista per la sesta ora di gara, proseguendo il lavoro portato avanti dai compagni Caldarelli e Grosjean.

La gara si è conclusa con il settimo posto per il costruttore di Sant’Agata Bolognese, nonostante un problema alla portiera che ha costretto la squadra ad una lunga sosta ai box. C’è molto ottimismo per il resto della stagione IMSA: Sebring si prospettava la pista più complicata per la vettura a causa del manto stradale molto sconnesso ed essere arrivati al traguardo rappresenta per l’equipaggio #63 già un importante primo obiettivo raggiunto in vista delle gare successive in questo debutto stagionale.