La decima edizione della 4 Ore di Portimão ha concluso la stagione 2025 della European Le Mans Series (ELMS), la serie continentale dell’Automobile Club de L’Ouest nel vecchio continente. Matteo Cairoli ha corso per il secondo anno consecutivo con la Oreca 07 di classe LMP2 insieme a Jonas Ried e Macéo Capietto, rappresentando la compagine di Iron Lynx-Proton con la vettura numero #9.
Per il team italo-tedesco, al termine delle 4 ore di gara è arrivato un settimo posto in classifica assoluta, nonché quinto di classe LMP2, migliorando il risultato dell’edizione 2024. Il talento comasco, che vinse la gara di Portimão nel 2017 in classe LMGTE, è riuscito a conquistare la seconda pole in carriera nell’ELMS con i prototipi di classe LMP2, in seguito a quella ottenuta durante la 4 Ore del Mugello la stagione passata. Malgrado il risultato finale non sia stato il medesimo – sul circuito toscano arrivò anche la vittoria – la conquista della pole in una categoria combattuta come la classe regina dell’ELMS risulta un’altra pietra miliare nella carriera del pilota di Como.
Cairoli, dopo aver primeggiato anche nell’ultima sessione di libere, si è confermato negli ultimi 15 minuti di qualifiche della stagione, registrando il crono di 1:30.771, al termine di una sessione in cui i primi dieci sono stati racchiusi in soli 394 millesimi di secondo. Jonas Ried ha mantenuto la testa della corsa in partenza, tuttavia la prima fase di gara è stata contrassegnata da numerose interruzioni in regime di Virtual Safety Car che hanno spezzato il ritmo. In seguito, il pilota tedesco ha perso la leadership, faticando con la tenuta degli pneumatici nel finale del suo stint, condizionato da un testacoda in curva 5.
Matteo Cairoli è entrato in macchina per completare la parte centrale della corsa. Grazie ad un ottimo ritmo, culminato con il giro veloce della gara in 1:32.591, la #9 è riuscita a guadagnare posizioni, riportandosi vicino alla zona podio. Nell’ultima parte di gara, Macéo Capietto – nel tentativo di recuperare terreno con una strategia diversificata, in quanto il team Iron Lynx-Proton ha deciso di cambiare gli pneumatici nel finale – ha perso il controllo in percorrenza di curva 2, senza però incappare in danni sulla vettura.
Con questo risultato, l’equipaggio Cairoli/Ried/Capietto ha chiuso in nona posizione la stagione della European Le Mans Series. Oltre l’acuto della pole position, valevole un punto, il miglior risultato stagionale rimane quello sul suolo di casa per Cairoli, dove ha sfiorato il podio nella tappa di Imola.
Matteo Cairoli
“Chiudiamo la seconda stagione consecutiva nell’ELMS in classe regina con una pole che ho sfiorato più volte quest’anno, si è trattato sempre di una questione di centesimi, e questa volta erano dalla mia parte. Sono soddisfatto del bilanciamento che abbiamo trovato sin dalle libere perché Portimão è una pista molto tecnica, che rispecchia le caratteristiche del Mugello. Purtroppo l’esito della gara non è stato lo stesso, è stata una stagione molto sfortunata perché sapevamo di poter ottenere di più. Vorrei ringraziare Iron Lynx e Proton Competition per il supporto ricevuto in equipaggio con Jonas e Macéo, con cui è nato un bellissimo rapporto”.


