Matteo Cairoli conquista la prima fila a Spa in ELMS

Il circuito di Spa-Francorchamps ha ospitato il quarto appuntamento della stagione 2025 dell’European Le Mans Series. Dopo il quarto posto ottenuto in occasione della 4 ore di Imola, Matteo Cairoli è arrivato in Belgio con l’obiettivo di conquistare il podio mancato in casa. Complice una gara sfortunata, però, il comasco ha dovuto concludere la corsa in ottava posizione di classe LMP2, insieme ai suoi compagni Jonas Ried e Maceo Capietto alla guida della Oreca 07 #9 del team Iron Lynx – Proton.
 
La bagnata fase di qualifica è stata affidata a Cairoli, che ha ottenuto una splendida seconda posizione in griglia con un tempo di 2:15.189, a soli due decimi dalla pole position. Jonas Ried ha poi avuto l’onere di iniziare la 4 ore di Spa-Francorchamps, mantenendosi per tutta la prima parte di gara nelle posizioni del podio. Il team Iron Lynx ha sfortunatamente commesso un errore di strategia, rientrando ai box poco prima di una fase di virtual safety car, permettendo ai rivali di guadagnare terreno nei confronti di Cairoli. Questo ha portato la Oreca #9 in ultima posizione di classe LMP2.

Nonostante ciò, il passo gara del comasco è stato positivo, girando su tempi vicini a quelli del leader della corsa. Il 29enne è risultato essere il terzo pilota più veloce in assoluto facendo quasi registrare il miglior tempo in gara, dimostrando la sua competitività e, grazie alla sua velocità, è riuscito a recuperare diverse posizioni. Tuttavia, un’ulteriore sfortuna ha colpito la vettura di Cairoli: una foratura ha costretto il team Iron Lynx a rientrare ai box, precipitando nuovamente in ultima posizione di classe.

L’ultima fase di gara è stata conclusa da Capietto che, nonostante tutti i problemi della gara belga, ha concluso in 12esima posizione assoluta e ottava di classe LMP2. L’equipaggio di Cairoli ha così conquistato 4 punti per la classifica, salendo al nono posto. Il prossimo appuntamento è dato per il circuito di Silverstone, il 14 settembre 2025, penultimo appuntamento stagionale dell’European Le Mans Series.

Matteo Cairoli
“Purtroppo abbiamo avuto tanta sfortuna in questa gara, ma ancora una volta penso che abbiamo dimostrato il nostro potenziale con il secondo posto in qualifica e in generale il nostro passo gara. Siamo ancora alla ricerca del primo podio stagionale e ci proveremo sicuramente a Silverstone a settembre”