Matteo Cairoli si regala la vittoria a Monza

Matteo Cairoli festeggia il giorno del suo 29° compleanno conquistando la tre ore di Monza della stagione 2025 del GT World Challenge Europe by AWS – Endurance Cup. Il comasco, che già al Paul Ricard aveva ottenuto la pole position in qualifica, si è confermato nella tappa italiana ottenendo il primo successo stagionale. Lo ha fatto ottenendo il primo trionfo per la Mercedes sul circuito brianzolo nella serie gestita da SRO. Per questo appuntamento, Cairoli ha condiviso l’abitacolo della Mercedes-AMG GT3 EVO #48 del team Winward Racing con Lucas Auer e Maro Engel.

Il format del GT World Challenge ha previsto tre sessioni di qualifica da 15 minuti ciascuna. Matteo ha preso parte alla seconda fase, registrando il tempo di 1:45.225, che combinato con il tempo dei suoi compagni lo ha portato in seconda posizione sulla griglia di partenza della gara del pomeriggio.

La partenza è stata affidata a Maro Engel, il quale è sceso in terza posizione durante le prime fasi di gara. L’inizio della tre ore di Monza è stato contraddistinto da numerose fasi di full course yellow e safety car, ma il team è stato scaltro a sfruttarle per permettere a Cairoli di salire in macchina in prima posizione. Il comasco ha messo in mostra il suo ottimo passo gara, mantenendo con successo la prima posizione per tutto l’arco del suo stint, aumentando inoltre il distacco sul primo dei suoi inseguitori. Lucas Auer ha completato il lavoro, tagliando il traguardo con un distacco superiore ai 15 secondi.

Il primo posto ha significato per Cairoli e per il team la conquista di 25 punti, che porta il totale a 41 dopo il quarto posto ottenuto in Francia. Un risultato che dà grande fiducia al comasco in vista del prossimo appuntamento alla 24 Ore di Spa.

Matteo Cairoli
“Credo non ci sia modo migliore di festeggiare il proprio compleanno. La macchina è stata veloce sin dalle prime prove libere e siamo riusciti a concretizzare un risultato eccezionale. Non posso fare altro che ringraziare Lucas, Maro e tutti i tifosi che sono venuti in massa a seguire la corsa. È stato speciale salire sul gradino più alto del podio a casa e farlo davanti ai miei amici che sono venuti a festeggiarmi. Faremo continuare la festa il più a lungo possibile”.