Matteo Cairoli sul podio al debutto nel Fanatec GT World Challenge Asia

Debutto pieno di colpi di scena per Matteo Cairoli nel Fanatec GT World Challenge Asia. Il comasco, reduce da una parte centrale di stagione ricca di impegni in molteplici categorie, ha fatto il suo debutto nella serie asiatica dedicata alle vetture GT: il pilota classe 1996 ha dunque partecipato al quarto appuntamento della stagione presso il Mobility Resort Motegi al volante della Porsche 992 di Absolute Racing, correndo al fianco del pilota cinese Bao Jinlong. Il fine settimana giapponese è iniziato in modo perfetto per Cairoli: dopo aver comandato il primo turno di prove libere, il comasco ha ottenuto la pole position per la seconda gara del weekend grazie al tempo di 1:50.260 nella seconda sessione di qualifiche. Tuttavia, la prima delle due corse non ha sorriso all’equipaggio di Absolute, con Bao che è stato costretto al ritiro dopo pochi minuti in seguito a un contatto in cui è stato coinvolto mentre lottava per la terza posizione.

Gara-2 è stata sicuramente più positiva per il team Absolute: partito dalla pole position, Cairoli ha sfruttato il primo stint per estendere il suo vantaggio sulla seconda posizione, fino ad avere poco meno di quattro secondi di margine una volta riportata la vettura ai box per il pit stop. Bao è poi stato bravo a tenere un passo costante per il resto della gara, subendo il sorpasso dalla Porsche 992 di R&B Racing ma mantenendo alle sue spalle la Mercedes-AMG GT3 Evo di Triple Eight JMR al termine di una bella lotta che ha animato gli ultimi 15 minuti della corsa. Per Cairoli è così arrivato un bel secondo posto nell’ultima corsa del fine settimana, risultato che ripaga gli sforzi profusi dal comasco in occasione del suo debutto nel Fanatec GT World Challenge Asia. Cairoli tornerà in pista nella serie in occasione del quinto appuntamento stagionale, in programma dal 18 al 20 agosto a Okayama.

Matteo Cairoli
Sono contento per il secondo posto in gara-2, un bel risultato di cui sono orgoglioso e che ci ha permesso di riscattarci dopo il ritiro nella prima corsa. Adattarsi a queste condizioni non è stato facile, ma la macchina era davvero veloce e devo ringraziare Absolute Racing per aver lavorato così duramente per tutto il fine settimana. Ci tengo anche a ringraziare il mio compagno di squadra Bao Jinlong, perché dopo il difficile avvio in gara-1 è stato molto bravo nella seconda corsa e ha portato a casa un podio davvero importante per noi. Adesso non vedo l’ora di tornare a correre qui in Asia in occasione del quinto round del campionato a Okayama.”