La rottura del mozzo costa la vittoria a Matteo Cairoli a Le Castellet

Si conclude con un ritiro la corsa di Matteo Cairoli alla 4 ore del Paul Ricard, secondo appuntamento dell’European Le Mans Series 2025. Il comasco ha dovuto affrontare diversi problemi che gli hanno condizionato la gara, costringendolo ad alzare bandiera bianca anzitempo. Matteo Cairoli ha preso parte all’evento insieme ai suoi compagni Jonas Ried e Macéo Capietto alla guida della Oreca 07 – Gibson #9 del team Iron Lynx – Proton, competendo in categoria LMP2.

Nella fase di qualifica, Cairoli è riuscito a conquistare una splendida terza posizione con un tempo di 1:49.009, dimostrando ancora una volta l’ottimo potenziale di cui l’italiano dispone in un circuito tecnico come quello francese del Paul Ricard. Il team è dunque partito dalla seconda fila, subito alle spalle dei leader della corsa.

Il circuito si è presentato in condizioni umide, lasciando ai team la difficile scelta di partire con le gomme da asciutto o da bagnato. Iron Lynx ha optato le gomme da asciutto, decisione che si è rivelata da subito sbagliata, in quanto l’asfalto era estremamente scivoloso. Jonas Ried è comunque riuscito a mantenere il quinto posto, fino a che non è andato in testacoda, retrocedendo al nono. Le condizioni della pista sono peggiorate sensibilmente durante la gara, obbligando il team a passare agli pneumatici da bagnato sia con Ried alla guida, che con Capietto successivamente.

Grazie alla strategia e al buon ritmo del francese, la squadra si è ritrovata a lottare per la prima posizione nella fase centrale della corsa. Sfortunatamente, Cairoli non ha avuto modo di confermare il risultato, perdendo una gomma nel suo primo giro dopo la sosta ai box. Il comasco è stato costretto a una lunga sosta ai box, rientrando in pista dopo qualche minuto, dovendo tuttavia concludere la corsa in anticipo. Per Cairoli la soddisfazione di avere registrato, e mantenuto, il giro veloce della corsa in 1’51”281

Iron Lynx lascia la Francia nuovamente con 0 punti all’attivo, con la convinzione di aver avuto un alto potenziale che la compagine italiana non è ancora riuscita a esprimere in questa stagione dell’European Le Mans Series. Il prossimo appuntamento sarà la tappa di casa per Cairoli e Iron Lynx: si corre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari il 4-6 luglio 2025.

Matteo Cairoli
“È davvero un peccato non essere arrivati al traguardo oggi. Il passo c’era e per molto tempo siamo rimasti anche in prima posizione. Purtroppo una sosta ai box andata male ci ha compromesso la gara e tolto punti fondamentali per il campionato, ma cercheremo di rifarci a Imola, nostra gara di casa”.