Matteo Cairoli conquista il podio nella 24 Ore del Nordschleife

Si conclude con uno splendido podio l’avventura di Matteo Cairoli nella ADAC Ravenol 24h del Nurburgring 2025, svoltasi presso il rinomato circuito soprannominato “inferno verde”, che comprende sia la parte del GP-Strecke che la parte del Nordschleife. Il comasco ha affrontato la sfida insieme a Bastian Buus, Loek Hartog e Joel Sturm alla guida della Porsche 911 GT3 R (992) #54 del team Dinamic GT, con la stretta collaborazione di Pirelli. Per Cairoli è stato un gradito ritorno alla vettura tedesca con cui ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del motorsport, conquistandovi anche il successo nell’edizione 2021.

Il team Dinamic con il tempo di 8:19.050 ha conquistato la 19esima posizione di classe SP9, la categoria riservata alle vetture GT3. L’obiettivo della squadra è stato quello di stare lontano dai guai, approfittando di eventuali problemi altrui. Così è stato per la fase di partenza, che ha visto la Porsche #54 sopravanzare diverse vetture. La gara è stata interrotta prima del tramonto a causa di un blackout che ha coinvolto il paddock. Quando la corsa è ripresa alle 19:45 locali, Dinamic GT è ripartita dalla 15esima posizione. Cairoli ha seguito l’obiettivo della squadra, mettendo in mostra un ottimo ritmo che gli ha permesso di salire lentamente la classifica, entrando dapprima in top-10 e progressivamente sino all’ingresso tra i primi cinque. Nelle ultime ore di gara Cairoli si è trovato a lottare per la terza posizione grazie alla strategia e al feeling con il tracciato tedesco, è riuscito a mettere quasi tre minuti di vantaggio sul diretto inseguitore. Cairoli è stato così autore di una maestosa rimonta nell’arco delle 24 ore, tagliando il traguardo sul podio assoluto di gara, nonché migliore auto con a bordo gli pneumatici Pirelli.

Matteo Cairoli ha dunque concluso la 24 Ore del Nordschleife ottenendo il terzo posto, a parziale ricompensa del dispiacere dovuto all’abbandono di Le Mans. Il comasco non ha tempo per riposare però dato che parteciperà alla 24 Ore di Spa del GT World Challenge – Europe, dove sarà a bordo della Mercedes-AMG GT3 EVO #48 del team MANN-FILTER, con il quale ha vinto la 3h di Monza a fine maggio. La corsa si disputerà nel fine settimana del 28-29 giugno.

Matteo Cairoli
“Direi che è stata un’esperienza incredibile. Non eravamo i più veloci, ma grazie alla nostra costanza e alla mancanza di errori siamo riusciti a risalire fino al podio. Il team ha messo insieme un’ottima squadra. Adesso però è già il momento di concentrarci sul prossimo appuntamento dell’Intercontinental GT Challenge a Spa!”